Claudio Leporelli

di |

Università di Roma 'La Sapienza'

WHO IS WHO

Professore Ordinario di Economia e Organizzazione dei Servizi e Presidente del Consiglio d’Area di Ingegneria Gestionale, Università La sapienza di Roma. Afferisce al Dipartimento di Informatica e Sistemistica “Antonio Ruberti“.

Le tematiche di ricerca di sua competenza includono: l’analisi dell’interazione strategica tra imprese nella fornitura dei servizi di trasporto aereo e telecomunicazioni (comportamenti innovativi, forme di cooperazione e competizione, e ruolo della regolamentazione); caratterizzazione del ruolo della tecnologia nella determinazione dei costi e dei comportamenti di offerta (offerta multiprodotto, allocazione dei costi, indivisibilità, differenziazione qualitativa, tempi di gestazione e irreversibilità degli investimenti); problematiche della transizione dal monopolio legale alla concorrenza; metodologie modellistiche e strumenti informatici di supporto ai processi decisionali e di valutazione.
Ha svolto ricerche e prodotto pareri in economia e regolamentazione delle telecomunicazioni per Fondazione Ugo Bordoni, Centro Studi S. Salvador (Telecom Italia), Centro Europa Ricerche, Wind e Fastweb.

Ha svolto attività di consulenza per l’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato; l’Autorità per l´Informatica nella Pubblica Amministrazione; il Ministero delle Poste e Telecomunicazioni, il Centro Tecnico per la Gestione della Rete Unitaria della Pubblica Amministrazione. E’ stato esperto del NARS (Ministero del Tesoro).

Ha partecipato, con il CREDIOP, a studi per l’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni e al gruppo di lavoro dell´Advisor del Comitato dei Ministri per l’assegnazione delle licenze GSM e UMTS.

Laureato in Ingegneria Elettronica nel 1974; dal 1978 Assistente Ordinario di Controlli Automatici; dal 1983 Professore Associato (Economia dei Sistemi Industriali) e dal 1994 Professore di Prima Fascia.