Erik Lambert

di |

The Silver Lining Project

WHO IS WHO


Director
The Silver Lining Project – Roma

  
Nato a Parigi nel 1951, nel 1973 si laurea presso l’Università di Parigi, specializzandosi in Studi di Linguistica e Logica Formale.
Giornalista professionista, ha collaborato con il quotidiano Libération, con il mensile Le Monde Diplomatique, e con i periodici Macroscopies, Sciences & Vie, Le Sauvage, Ca M’Intéresse.
   

Dal 1984 al 92 è stato Direttore generale della società di consulenza e ricerca CMT, specializzata in media, tecnologie e affari economici. Principali assi di ricerca: TV via satelliti, mercati pubblicitari, trattamento automatico del languaggio naturale.
Dal 1989 al ’91, consulente della commissione per lo Sviluppo della federazione francese della carta stampata quotidiana regionale (SPQR) e dal 1988 al ’92 cnsulente per lo sviluppo per società del gruppo Canal+: Canal Enfants, Canal+ International e Ellipse C’ble. Avvio dei primi canali di Canal+ al di fuori della Francia, e dei primi canali tematici.

  

Senior Adviser dell’Amministratore Delegato di Canal+ Développement, di Multithématiques, e, presso il Presidente del gruppo Canal+ fino al 2000, si è occupato della pianificazione strategica per la transizione alla radiodiffusione digitale, oltre che esseere supervisore operativo delle attività tecniche di tutte le piattaforme gestite da Canal+ al di fuori della Francia. Attività lobbistica presso l’Unione Europea e diversi Stati nazionali.
Nel biennio 2001-02 è stato Direttore dell’Ufficio per le strategie tecnologiche del Gruppo Canal+ e dal 2003 consulente di Telecom Italia per il Digitale Terrestre, nonché produttore di programmi per la TV.


Attualmente, è Direttore del Silver Lining Project di Roma. Inoltre, è uno dei fondatori dell’associazione Puntoit e ne è il rappresentante all’IEF, ed è consulente del gruppo scandinavo CMore e di numerose altri canali televisivi europei.
  

Attività di rappresentanza
1996-97: Membro del Gruppo direttivo della Conferenza Globale sugli standard (Global Standards Conference Steering Group) succeduta alla Commissione Bangemann.
1993: Membro del Consiglio Direttivo del DVB, e, dal 1996, Presidente del gruppo ad hoc su Regole e procedure.

2001-02: Membro della Task Force Digital Divide sul eGovernment per lo sviluppo, del Ministero italiano per l’innovazione tecnologica.

2003: Presidente di DotEU, Associazione Europea per la promozione della Società dell’Informazione.