Rodolfo Gherardo La Rosa

di |

Studio Baker & McKenzie

WHO IS WHO

Counsel

Studio Professionale Associato a BAKER & McKENZIE


Nato a Torino nel 1972, ha conseguito nel 1995 la laurea in giurisprudenza con lode presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”.

 

Negli anni 1996-97, ha collaborato con la China National Automotive Industry Imp.& Exp. Corporation in Cina, in qualità di consulente legale della corporazione per lo studio e negoziazione di accordi commerciali tra Italia e Cina, joint ventures e altre forme di partenariato nelle aree di Pechino, Shanghai, Nanchino, Zhen-Jang e Hong Kong. 

 

Rientrato in Italia, ha lavorato per due anni come in-house counsel in Iridium Italia S.p.A, società del gruppo Telecom Italia e primo operatore internazionale di comunicazioni mobili satellitari.  Divenuto associato presso l’ufficio romano dello studio Baker & McKenzie nel 2000, ha proseguito la sua attività di assistenza a numerosi clienti italiani e stranieri nell’area della contrattualistica nazionale ed internazionale, diritto commerciale e societario, operazioni straordinarie e private equity, con una particolare specializzazione nei settori regolamentati, diritto delle comunicazioni e dei media e gaming on-line.  Dopo aver svolto dal 2005 al 2007 l’incarico di funzionario presso la Divisione Legale, Societario e Compliance di SACE S.p.A., è rientrato nel 2007 in Baker & McKenzie, ove è divenuto Counsel nel 2011. E’ membro del Telecommunications Practice Groups e del General Corporate Commercial Transaction Practice Group di Baker & McKenzie.

 

Attivo da oltre tredici anni nell’area delle comunicazioni elettroniche, del gaming e dei media, assiste operatori nazionali ed internazionali e i principali protagonisti del mercato in tutti gli aspetti giuridici della regolamentazione e della contrattualistica di settore, nonché in materia di protezione dei dati personali e diritto della proprietà intellettuale.

 

Pubblica articoli e contributi su riviste specializzate, partecipando altresì, in qualità di relatore, a conferenze e seminari in materia di diritto delle comunicazioni e regolamentazione dei giochi.