Marco Graziani

di |

WHO IS WHO

Ingegnere nucleare, 42 anni, di origini umbre, proviene da Lucent Technologies Italia, azienda per la quale rivestiva dal marzo 2002 il ruolo di direttore commerciale per il segmento Integrated Network Solution, dedicato agli operatori di tlc dei settori wireline e corporate.

In precedenza ha lavorato per un biennio nel gruppo Orangee (sviluppo applicazioni software per l’eBusiness) come direttore commerciale e, prima ancora (1999-2000), è stato in MCI Worldcom Italia come sales director della Divisione Business Markets per il mercato PMI.

Significative anche le esperienze degli anni ¿90: dal ¿96 al ¿99 ha avuto, come Sales Manager di Oracle Italia, la responsabilità della Business Unit Telecom Italia – registrando crescite del fatturato ad un tasso annuo del 30% – dopo aver guidato nella stessa multinazionale, tra il ¿94 e il ¿96, sia la BU Pubblica Amministrazione sia le vendite di software e servizi al segmento PMI.

Tra il ¿90 e il ¿94, ha ¿fatto tirocinio¿ in IBM Italia nell’area marketing e vendite fino ad assumere il ruolo di responsabile commerciale nella direzione Settore Pubblico per il cliente Ferrovie dello Stato. 

E’ stato responsabile della Market Unit Telecom Italia di Italtel, tra le aziende leader nel mondo nelle reti tlc integrate voce, dati e video.