Giovanna De Minico

di |

Università degli Studi di Napoli

WHO IS WHO

È laureata cum laude in Giurisprudenza all’Università degli Studi di Napoli, Federico II. Borsista post.doc all’Università di Paris 2, poi al CNR e in seguito ricercatrice all’Università degli Studi di Firenze.

 

Già professore in Diritto pubblico e Diritto dell’Informazione e della Comunicazione dal 2001, dal 2009 professore associato di Diritto Costituzionale presso l’Università degli Studi di Napoli.

Componente dei Direttivi delle Fondazioni: Astrid, Bruno Visentini – di cui è il responsabile scientifico dell’area “Mezzi di comunicazione e diritti fondamentali”-, nonché del collegio dei docenti del Dottorato in diritto costituzionale italiano e comparato della Federico II.

Ha svolto attività di docenza presso il Formez. Nell’ottobre 2007 è stata nominata membro ordinario del Consiglio Superiore delle Comunicazioni e, nel gennaio 2008, dall’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni membro ordinario della Commissione per l’attribuzione del 40% della capacità trasmissiva delle reti digitali terrestri.

E’ stata visiting professor presso lo University College of London e academic professor della London School of Economics, nonché promotrice di accordi bilaterali tra il l’Ateneo federiciano e altre università del Regno Unito.

Corresponsabile della Rubrica “Autorità Amministrative Indipendenti” della rivista online “Osservatorio sulle Fonti”, Componente del Consiglio di Direzione della Collana “Sovranità federalismo diritti”, nonché del Comitato scientifico della Collana “La Costituzione tra passato e futuro”. È autrice di monografie, curatele e saggi pubblicati anche in riviste straniere, sui temi dell’ordinamento della comunicazione, le fonti del diritto, in particolare la soft law e la formazione negoziata, le autorità indipendenti, la regulation e i diritti fondamentali on line.

 

Da due anni collabora stabilmente col Sole 24 ore e col Corriere della Sera. Speaker a numerosi convegni anche internazionali. Qui una lettura più dettagliata del suo profilo e delle sue pubblicazioni scientifiche. Tra gli ultimi articoli pubblicati “Pubblicità, Google non deve ‘subire’ il limite del 20%” sul Sole 24 Ore e “Leggere serve. A proposito di due volumi di Holmes, Sunstein e Ostrom” per il Forum di Quaderni Costituzionali. Ha organizzato il convegno nazionale “Nuovi Mezzi di Comunicazione e identità: omologazione o diversità?” all’Università Federico II di Napoli.

 

.