Fabio Colasanti

di |

DG Società dell'informazione e Media

WHO IS WHO


Direttore Generale DG Società dell’informazione e Media

Commissione Europea

 

Nato nel 1946, si è laureato in Economia presso l’Università di Roma ed ha studiato al Collegio d’Europa di Bruges.
 

Dal gennaio 2000 al giugno 2002 ha ricoperto la carica di Direttore generale della DG “Imprese” della Commissione Europea.
 

In precedenza, dal giugno 1999 alla fine del 1999 è stato Vice Capo del Gabinetto del Presidente della Commissione Romano Prodi e, dall’inizio del 1996 al giugno 1999, Direttore presso la DG “Bilanci” della Commissione europea, con la responsabilità della Direzione “Risorse”.
 

Precedentemente dal 1988 alla fine del 1995 è stato Capo delle unità ‘Previsioni economiche’ e ‘Analisi delle politiche macroeconomiche’ presso la Direzione generale ‘Affari economici e finanziari’ della Commissione.
Nel 1992, grazie ad una Eisenhower Fellowship, si è dedicato allo studio di questioni legate allo sviluppo locale durante un viaggio di tre mesi in 18 stati degli Stati Uniti.
 

Prima di entrare a far parte della DG ‘Affari economici e finanziari’ aveva ricoperto tra il 1985 e la fine del 1987 la carica di Membro del Gruppo del Portavoce della Commissione europea, con delega per gli affari economici e monetari, la politica regionale, il credito e gli investimenti e le piccole e medie imprese (settori di competenza dei Commissari europei Aloïs Pfeiffer e Abel Matutes).
 

Dall’ottobre 1977 al 1984 ha lavorato come economista presso la Direzione generale ‘Affari economici e finanziari’ occupandosi di politiche di bilancio, dell’economia italiana, delle previsioni a breve termine, del sistema monetario europeo e dell’ecu.
 

Dal 1971 al 1977 ha occupato varie posizioni nella società di telecomunicazioni internazionali Italcable Spa di Roma, oggi assorbita in Telecom Italia.