Mario Citelli

di |

CASPA

WHO IS WHO

Amministratore Delegato
CASPA

      

Nato nel 1950 a Paglieta (Ch), laureato con lode in Scienze dell’Informazione presso l’Università di Bari nel ’75, si specializza prima in modelli matematici per la programmazione regionale presso il Csata (Centro Studi e Applicazioni in Tecnologie Avanzate) nel medesimo ateneo, e poi presso la London School of Economics, dipartimento di Analisi dei Sistemi.

    

Attualmente, è partner di Elserino Piol ed Amministratore Delegato di CASPA srl, società di comunicazione che è direttore editoriale di Beltel, mensile sul mercato ICT partecipata, tra gli altri, da KPMG/Nolan&Norton, Pino Partecipazioni, Netconsulting.

   

Esperto di analisi dei processi innovativi con particolare riferimento all’uso delle tecnologie ICT, sulla generazione e sull’utilizzo dei nuovi servizi di rete, dell’impatto dei servizi di rete e delle tecnologie ICT sul territorio ed in particolare sulle città e di formulazione e analisi di business plan per iniziative legate ai servizi di rete, nel 2003 fonda Technologies&Cities, iniziativa per gli interventi di coordinamento e sostegno dei progetti tecnologici in ambito urbano, di cui è ancora socio e collaboratore.

   

Nel 2002-2003 trascorre un anno part- time come Mphil/Phd presso la LSE, London School of Economics nel Dipartimento di Information System.

Dal 2000 al 2003, ancora con il venture capital, AD di 2Net, holding di sviluppo per le partnership sulla banda larga con le public utilities, nelle città. 2Net ha avviato iniziative societarie a Torino, Piacenza, Pavia, Perugina, Orvieto, Catania e Lecce.

     

Dal 1999 al 2000 in Link up, il nuovo “Telecommunication Store”, iniziativa di venture capital per una catena innovativa di dealer per il mercato tlc, come co-founder e Amministratore Delegato. Link-up è poi divenuta Elitel, aggregando gli operatori telefonici regionali che erano stati avviati come iniziative di venture capital.

    

Dal 1995 al 1998 in Crossover cura la consulenza strategica per il mercato tlc, come Founder, Partner e Amministratore Delegato e nel ’98 in Reseau, l’azienda di consulenza strategica del Gruppo Telecom Italia, come Amministratore Delegato.

   

Dal 1992 al 1995 Amministratore Delegato France Telecom Network Services Italia, iniziativa del Gruppo Pubblico Francese, per condurre una prima iniziativa competitiva nel Paese, con un’offerta di voce e dati.

    

Dal 1986 al 1992 Amministratore delegato SEVA, Servizi a Valore Aggiunto, un’ iniziativa di Olivetti e Sip con American Express, Diners, Deutsche Bank e ENI, guidando un esperimento di pre-liberalizzazione di offerta di servizi di telecomunicazione.

    
Dal 1976 al 1986 nel Gruppo Olivetti con differenti incarichi, in Ricerca e Sviluppo, nella Direzione vendite Italia, nella Direzione Vendite Dirette all’estero, come project leader, venditore, marketing manager. Esperienze all’estero in Medio Oriente, Africa ed Europa dell’Est; sei mesi di permanenza a Bagdad, sei mesi a Mosca.

   

Pubblicato in Dailyletter n.928 del 08 marzo 2007