Leonardo Chiariglione

di |

CEDEO.net

WHO IS WHO

CEDEO.net
Coordinatore del gruppo dmin.it  

Laureato in Ingegneria Elettronica al Politecnico di Torino ed ha ottenuto il dottorato in Comunicazioni Elettriche (Ph. D.) all’Università di Tokyo nel 1973.

 

Nel 1971 è entrato in CSELT (ora Telecom Italia Lab) che ha lasciato a luglio 2003.
Negli ultimi quindici anni è stato in prima linea in varie iniziative che hanno contribuito a dare corpo alle tecnologie ed al business dei media numerici, così come li conosciamo oggi.

Nel 1986 ha fondato l’HDTV Workshop, un evento internazionale con l’obiettivo di promuovere le tecnologie HDTV al di là degli interessi di specifiche industrie, di cui è stato presidente fino al 1994.

Nel 1988 ha fondato Image Communication, una rivista tecnica dell’EURASIP (European Associaton for Signal Processing) con l’obiettivo di contribuire allo sviluppo della teoria e della pratica della comunicazione con immagini e ne è stato Editor in Chief fino al 1999.
Ancora nel 1988 ha fondato il comitato di standardizzazione ISO noto come Moving Picture Experts Group (MPEG) che ha prodotto gli standard MPEG-1, MPEG-2, MPEG-4 ed MPEG-7 e che sta ora sviluppando lo standard MPEG-21, di cui è presidente.


Nel 1994 ha fondato il Digital Audio-Visual Council (DAVIC), un forum con l’obiettivo di sviluppare specifiche di interfacce e protocolli aperti per la distribuzione di media in forma numerica, di cui è stato presidente fino a dicembre 1995.

Nel 1996 ha fondato la Foundation for Intelligent Physical Agents (FIPA), un forum con l’obiettivo di sviluppare specifiche di agenti intelligenti, di cui è stato presidente fino ad ottobre 1999. Per due anni, a partire da febbraio 1999 è anche stato Executive Director della Secure Digital Music Initiative (SDMI).

Dopo aver lavorato per la costituzione del Digital Media Project – iniziativa volta a far uscire i media in forma numerica dalla situazione di stallo in cui si trovano a causa di ostacoli di varia natura – oggi è coordinatore del gruppo dmin.it (Digital Media in Italia)  gruppo interdisciplinare, aperto, senza scopo di lucro e nato 10 mesi fa a Torino con l’obiettivo di “definire aree di intervento che consentano all’Italia di acquisire un ruolo di primo piano nello sfruttamento del fenomeno globale Digital Media“.
 
Ha ricevuto diverse onorificenze, tra cui l’IBC John Tucker award, l’IEEE Masaru IbukaConsumer Electronics award and il Kilby Foundation award.

Key4Biz

Quotidiano online sulla digital economy e la cultura del futuro

Direttore: Luigi Garofalo

© 2002-2024 - Registrazione n. 121/2002. Tribunale di Lamezia Terme - ROC n. 26714 del 5 ottobre 2016

Editore Supercom - P. Iva 02681090425

Alcune delle foto presenti su Key4biz.it potrebbero essere state prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, lo possono segnalare alla redazione inviando una email a redazione@key4biz.it che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

Netalia