Rocco Casale

di |

Radiolabs

WHO IS WHO

Dal 2006 collabora con il Consorzio Università Industria Radio Labs. Oggi si occupa prevalentemente di problemi legati all’accesso alle reti di telecomunicazione e in particolare di quelli riguardanti l’introduzione nelle reti di telecomunicazione dei sistemi di nuova generazione NGAN.

Si interessa anche di nuovi sistemi di alimentazione a idrogeno, a impatto quasi nullo sull’ambiente, alternativi alle batterie impiegate nelle centrali telefoniche.

Dopo aver conseguito la laurea cum laude e dopo una breve esperienza in una società manifatturiera di sistemi elettronici, ha svolto la sua attività professionale in SIP (divenuta poi Telecom Italia) dove si è occupato con responsabilità crescenti – fino a divenirne responsabile nel 1985 – di ingegneria delle innovazioni tecnologiche e dell’introduzione in rete di sistemi di telecomunicazione innovativi.

Dallo steso anno ha curato la qualità entrante di tutti i prodotti acquistati da Telecom Italia. Dal 1995 ha diretto per nove anni il Notiziario Tecnico Telecom Italia. Ha svolto un’intensa attività internazionale in UIT, CEPT (oggi ETSI), IEC. Ha presieduto per tre anni il Comitato Tecnico dello CSELT (oggi TiLab) ed è stato membro del Comitato tecnico della FUB.