Nuovo regolamento

Telemarketing selvaggio, il nuovo registro delle opposizioni in vigore dal 27 luglio

di |

Il nuovo registro delle opposizioni allargato agli smartphone pubblicato domani in Gazzetta Ufficiale. Le nuove regole in vigore dal 27 luglio.

Arriva domani in Gazzetta Ufficiale il dpr che contiene il nuovo regolamento sul telemarketing selvaggio, che allarga agli smartphone la possibilità di opporsi alle chiamate commerciali.

Un percorso lungo, che si avvia quindi a conclusione dopo il via libera di 4 anni fa alla nuova legge, con la pubblicazione in Gazzetta del nuovo RPO (Registro Pubblico delle Opposizioni).

A questo punto, con la pubblicazione del regolamento, scatta il cronoprogramma per l’entrata in vigore delle nuove regole entro 120 giorni, che saranno operative a partire dal 27 luglio.

Ora che succede?

Dal punto di vista pratico, da domani dopo la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del DPO partono gli ultimi lavori e adempimenti previsti dal Dpr e necessari per partire nei tempi con il nuovo regolamento.

Devono quindi essere avviate le consultazioni dei principali operatori di telemarketing.

Devono essere consultate le associazioni dei consumatori (Cncu).

Il Mise entro 60 giorni deve emanare un decreto (regolamento tecnico) per lo scambio dei numeri dai gestori telefonici alla Fondazione Ugo Bordoni (FUB), che gestisce il registro delle opposizioni.

A questo punto, si attende con una certa trepidazione un possibile picco di traffico al sito del registro delle opposizioni, gestito dalla Fondazione Ugo Bordoni (FUB) nel primo giorno di entrata in vigore del nuovo regolamento. La modalità di iscrizione per i cittadini è online, mediante telefono oppure via mail. Vedremo se ci sarà un click day il 27 luglio.

Leggi anche: Il nuovo RPO contro il telemarketing selvaggio. Le novità

Telemarketing selvaggio, ok in Cdm al nuovo registro delle opposizioni allargato al mobile