Enza Bruno Bossio

di |

Consorzio Lavoro Informatico Calabrese

WHO IS WHO


Presidente, Consorzio Lavoro Informatico Calabrese (CLIC)
Amministratore Delegato
, CM SISTEMI SUD

Vice Direttore Generale, CM SISTEMA SPA
  
Nata a Grimaldi (CS), il 15 aprile del 1957, si avvale di una ricchissima esperienza come dirigente d’azienda nel campo dell’innovazione tecnologica.
 
Attualmente, è Presidente del Consorzio Lavoro Informatico Calabrese (CLIC), che riunisce le società per dimensione e fatturato più rappresentative della Regione Calabria (CM Sistemi Sud, Abramotel, IFM, MET Sviluppo, Sirfin, Whynot).
Da luglio 2003 è Amministratore Delegato di CM Sistemi Sud e, dal novembre 2004, è nella Direzione Business strategico, del Gruppo CM Sistemi, società che opera nel settore dell’informatica già dagli anni ’80, realizzando progetti complessi ed innovativi utilizzando le più moderne tecnologie dell’Information and Communication Technology (ICT).
E’ inoltre componente del Comitato Scientifico della Fondazione Rotella e del Consorzio Tecnesud per la realizzazione del Distretto Tecnologico della Calabria.

In passato, ha ricoperto l’incarico di Amministratore Delegato di Intersiel Spa (2001-2002) e di Dirigente in Finsiel Spa Gruppo Telecom. Inoltre, dopo le esperienze di Programmista Regista in RAI e di dirigenza in Intersiel è stata Componente del C.d.A. di Sviluppo Italia (1999-2001) nonchè di Sispi Spa, società mista con il Comune di Palermo (2000-2002).

Nello spedifico, le sue precendenti esperienze sono le seguenti:
Gennaio 2003’Luglio 2003: Responsabile del Mercato SUD del Gruppo CM Sistemi.

Settembre 2002’Aprile 2001: Amministratore Delegato di Intersiel, l’ azienda calabrese del Gruppo Telecom/Finsiel.

Giugno 2001’Giugno 1997: Direttore Generale del Consorzio Telcal (Consorzio costituito tra Telecom, Intersiel, Italeco, Regione Calabria) ;
Responsabile marketing IT-Telecom Area Regional Services per eGovernment. Responsabile Finsiel dell’offerta verso la Pubblica Amministrazione Locale.

Giugno 1997-Gennaio 1996: Responsabile del marketing strategico Intersiel. Responsabile del coordinamento per la realizzazione dello studio di fattibilità del Piano Telematico Calabria redatto in collaborazione con le Università di Lecce e Tor Vergata e approvato dal MURST nel dicembre 1996.

Gennaio 1996-Maggio 1993: Responsabile del Gruppo di lavoro per lo sviluppo dei servizi di Data-Broadcasting nell’ambito di un accordo operativo tra RAI e Finsiel per la realizzazione e la gestione su tutto il territorio nazionale del Televideo a diffusione regionale su RAI TRE. Responsabile della Formazione Intersiel.

Settembre 1991-Settembre 1990: Responsabile della progettazione e del coordinamento dei corsi di formazione di base per i neolaureati selezionati dal Consorzio Telcal. Responsabile per la Direzione Generale della progettazione e organizzazione del Centro di Competenza di Formazione Intersiel.

Settembre 1990-Ottobre 1989: Responsabile per la Direzione del personale delle attività di reclutamento dei laureati e diplomati per il Piano Telematico Calabria.

Progetto di Ricerca: ‘Indagine sulla disoccupazione giovanile a Cosenza’ finanziato dal Comune di Cosenza (1981).
Progetto di Ricerca: ‘Doppia presenza donne e mercato del lavoro in Calabria’ finanziato dalla Regione Calabria (1985).
Relazione-Workshop Osservatorio Internet Italia Sda Bocconi Milano (1998)
Relazione-Workshop ‘I servizi del Piano Telematico: un’opportunità per lo sviluppo locale’ (2000) Reggio Calabria.
Relazione-Workshop ANCI ‘eGovernment’ (2001) Firenze.