Franco Bernabè

di |

WHO IS WHO

E’ stato presidente della GSMA, l’Associazione che rappresenta gli interessi degli operatori di telefonia mobile di tutto il mondo. La GSMA rappresenta circa 800 operatori di telefonia mobile del mondo e oltre 230 aziende del più ampio ecosistema mobile.

 

E’ stato Presidente esecutivo e amministratore delegato di Telecom Italia.

Amministratore Delegato di Telecom Italia lo è stato anche tra il 1998 e il 1999, per poi diventare Presidente di FB Group, di Franco Bernabè & C. e di Kelyan, nonché Consigliere d’amministrazione di Petrochina, di TNT Post Group e di Tiscali.

Tra il 1992 e il 1998 è stato Amministratore Delegato dell’Eni, dove ha condotto un programma di ristrutturazione che ne fatto una delle più importanti compagnie petrolifere del mondo, quotata sui principali mercati azionari. Nel 1983 è entrato all’Eni come Assistente del Presidente e nel 1986 è stato nominato Direttore per lo Sviluppo, Programmazione e Controllo.

Precedentemente è stato Direttore degli studi economici alla FIAT. Inoltre ha lavorato all’OCSE come Senior Economist al dipartimento di Economia e Statistica, ed è stato professore incaricato di Politica Economica alla Scuola di Amministrazione industriale all’Università di Torino.

Nel 2002 è stato nominato Presidente della Biennale di Venezia, ed è impegnato attivamente nella diffusione della cultura italiana nel mondo.