Fabrizio Bellezza

di |

EdisonTel

WHO IS WHO


Direttore Innovazione e Marketing
EDISONTEL

 

Nel 1986 si laurea con lode in Ingegneria delle Tecnologie Industriali presso l’Università degli Studi della Calabria.
Quindi consegue il Master in Economia e Organizzazione Aziendale a Roma e contemporaneamente inizia un’esperienza professionale nel campo dell’automazione industriale.
 
Ingegnere presso la SELI di Milano, poi spinto dalla passione per l’ingegneria, nel 1990 ottiene il dottorato di ricerca presso l’Università La Sapienza di Roma, con una tesi sulla modellistica di robot.
 
Bellezza entra quindi nel mondo delle telecomunicazioni, per ricoprire incarichi sia in ambito commerciale che organizzativo e tecnico, dapprima in SIP, poi in Telecom Italia, dove diventa responsabile del marketing dei servizi di rete.
 
Dal maggio 2000 ricopre la carica di Direttore Tecnico in EdisonTel, a lui riportano l’innovazione tecnologica, lo sviluppo e la gestione della Rete, la struttura di IT e le strutture per il delivery e l’assurance dei clienti.
 
Nell’ottobre del 2002 viene nominato Direttore Innovazione e Marketing ed assume la responsabilità di assicurare, per il mercato Business e Wholesale, l’analisi dei ‘requirements’ di mercato, del posizionamento di EdisonTel verso la concorrenza, il monitoraggio dei profitti e delle perdite di ciascuna linea di prodotto, oltre che l’incarico di ideare e sviluppare prodotti innovativi per il mercato delle telecomunicazioni.