Claudio Bassoli

di |

Cisco Italia

WHO IS WHO

Direttore del mercato Pubblica Amministrazione
Cisco Italia

È il nuovo Direttore del mercato Pubblica Amministrazione di Cisco Italia. Si occuperà inoltre di guidare l’accelerazione dell’implementazione delle strategie del Public Sector nell’area mediterranea, assicurando l’allineamento e la coordinazione tra i vari paesi.

Dopo una lunga carriera caratterizzata da posizioni di leadership all’interno di Cisco, assume il nuovo incarico dopo aver ricoperto per 7 anni il ruolo di Client Managing Director con la responsabilità, a livello mondiale, delle operations di Telecom Italia. In questo ruolo ha gestito lo sviluppo dei rapporti tra Cisco e Telecom Italia sia da un punto di vista commerciale, sia industriale e degli investimenti.

È entrato in Cisco nel maggio 2000, ricoprendo inizialmente la carica di EMEA South Software Sales Manager e successivamente, nel settembre 2000, divenendo Direttore Strategie Investimenti ed Alleanze per Cisco Systems Italy. In questo ruolo ha sviluppato le relazioni con il mondo istituzionale nell’ambito del governo centrale e locale.

Sempre in qualità di Direttore Strategie Investimenti ed Alleanze si è occupato dei rapporti con il mondo finanziario italiano, della ricerca e sviluppo e dei rapporti con il mondo accademico. Nell’ambito della sua passata attività e’ stato responsabile inoltre dello sviluppo del settore delle Tecnologie Emergenti.

Dal 1995 sino all’entrata in Cisco Systems, ha ricoperto la carica di Amministratore Delegato e Director del board esecutivo EMEA di PSC, dove e’ stato responsabile delle attività per l’Italia, Grecia, Turchia e Medio Oriente.

È laureato in Scienze dell’informazione e vanta un notevole background professionale avendo ricoperto in passato diversi ruoli manageriali in: Sixcom (gruppo Olivetti), in Datamont (società di Tlc del gruppo Montedison) e Hewlett Packard.