Giovanni Barontini

di |

Finmeccanica

WHO IS WHO

Vice President, Civil Products

Finmeccanica Spa

    

Nato ad Ancona nel 1951, consegue la laurea in Ingegneria Elettronica presso l’Università La Sapienza di Roma nel 1976 e, nel 1984, un Master in Business Administration all’ American University di Washington DC, USA.

    

Inizia la sua esperienza nel 1976, occupando posizioni di crescente responsabilità nelle aree R&S, Marketing e Pianificazione Strategica in Selenia Spa, Norden Systems Inc. (United Technologies Group), Elettronica Spa ed IFAP Spa.

  

Dal 1992 al 1994 opera in IRI Spa, presso la Direzione Affari Internazionali, Responsabile delle Cooperazioni Internazionali e Membro del Gruppo di Lavoro per le privatizzazioni.

    

Nel ’95 al ’99 passa a STET Spa-Tecnitel Spa, come Responsabile prima della Funzione Marketing ed Affari Internazionali e quindi della Funzione Tecnologia, Pianificazione e Controllo di Gestione del settore manifatturiero del gruppo STET.

Nello stesso periodo, è Membro del CdA di Italtel Spa, Sirti Spa, Siemens Informatica Spa e di altre società del gruppo.

  

Nel 2000 entra in Telecom Italia Spa, Corporate Development, come Responsabile della Funzione Bacino del Mediterraneo, Medio Oriente ed Asia, incarico che ricopre fino al 2002.

    

Dal 2003 è Vice President, Civil Products nella Funzione CTO, in Finmeccanica Spa.

   

Pubblicato in Dailyletter n.428 del 07 aprile 2006