Cesare Avenia

di |

Ericsson Telecomunicazioni

WHO IS WHO

Presidente – Ericsson Telecomunicazioni

Presidente – Assotelecomunicazioni- Asstel

Ha iniziato la sua carriera in Italtel, proseguendo il suo percorso professionale in Alcatel fino al suo ingresso in Ericsson nel 1994.

 

Nel mondo Ericsson ha ricoperto dapprima la carica di responsabile marketing per i sistemi radiomobili, quindi è stato nominato global account executive per Telecom Italia e Vice President e direttore della divisione reti pubbliche.

 
Nel 1999 si è trasferito a Londra, dove ha assunto la responsabilità per le attività nei mercati del Medio Oriente e Africa, divenendo poi capo della Market Unit del Medio Oriente con la carica di Vice President e General Manager in Libano, Siria, Giordania, Iran, Paesi del Golfo e Arabia Saudita.

Ha collaborato con diverse Università ed è stato docente di Marketing all’Università Tor Vergata di Roma. Attualmente è titolare della cattedra “Creazione e sviluppo delle nuove imprese” alla LUISS.

E’ consigliere delegato di ANIE per la Ridefinizione del Perimetro Associativo e membro della giunta dell’Unione Industriali di Roma con la carica di Presidente della Sezione Elettronica, nonché membro del Consiglio direttivo di Asstel e della Giunta di Confindustria Servizi Innovativi e Tecnologici.

E’ stato Amministratore delegato di Ericsson Telecomunicazioni, di cui è l’attuale presidente, e nel 2009 è stato inoltre nominato Chief Brand Officer e membro del Group Management Team Ericsson.

Dal 2006 è a capo della Market Unit South East Europe con la responsabilità delle attività in Romania, Bulgaria, Moldova, Grecia, Macedonia, Cipro, Serbia, Montenegro, Albania, Malta e Italia. È laureato in Ingegneria Elettronica e opera nel mondo delle telecomunicazioni dal 1978.

E’ da aprile 2011 il nuovo presidente non esecutivo del Consiglio di Amministrazione di Sony Ericsson Italia. In tale ruolo rappresenterà la joint-venture nippo-svedese nel nostro paese, rafforzando la struttura esecutiva dell’azienda, guidata da Tibor Wagner, Managing Director di Sony Ericsson Italia. 

E’ stato confermato, a giugno 2013, presidente di Assotelecomunicazioni- Asstel per il biennio 2013-2015.