Oreste Andrisano

di |

Università di Bologna

WHO IS WHO

È titolare della cattedra di Sistemi di Telecomunicazione presso la facoltà di Ingegneria dell’Università di Bologna. Responsabile per IEIIT-CNR della domanda di finanziamento Italia 2015, Pegasus, Settore Infomobilità Urbana 2008, della Sezione di Bologna dell’Istituto IEIIT del CNR e del WiLab (Laboratorio di Comunicazioni Wireless – CNR e Università di Bologna).

L’attività scientifica e professionale si è articolata su diversi filoni attinenti all’area dei sistemi di telecomunicazione per la gestione e il controllo del traffico su strada, reti radiomobili, reti di emergenza, reti locali di comunicazione, ponti radio digitali per telefonia e dati a grande distanza, sistemi di radiodiffusione televisiva, via satellite e per elaborazione dei segnali digitali di trasmissione dati per telecomunicazioni.
È stato Direttore del Laboratorio Nazionale di Comunicazioni Multimediali del Consorzio Nazionale Interuniversitario per le Telecomunicazioni per la sede di Napoli. Coordinatore nazionale di diversi progetti, tra cui: Progetto TELCO (Telecommunication networks for cooperative driving), CNR, nell’ambito del Progetto Finalizzato Trasporti II e del progetto di ricerca DVBT 2006. Direttore fino al 2002 del Centro studi per l’Informatica e i Sistemi di Telecomunicazioni (CSITE-CNR). Direttore del Progetto TRIP – Transporting Routing Information Platform.

È stato Vicepresidente del Consiglio Scientifico del CNIT (1997-1999) e membro del Consiglio Direttivo del Consorzio Nazionale Interuniversitario per le Telecomunicazioni dalla sua costituzione (gennaio 1995) al 1999; Editor della Rivista scientifica più prestigiosa nel campo delle Telecomunicazioni, “Transactions on Communications“, per l’area “Modulation for fading channels” (1996-2001); Membro del Radiocommunication Committee (Communication Society, IEEE,) dal 1983; Membro del Gruppo di Coordinamento scientifico e del Comitato Direttivo del progetto DACAR (Data Acquisition and Communication Techniques and their Assessment for Road Transport) nell’ambito del programma DRIVE, C.E.E. (1988, 1991).

Come consulente è stato attivo nella Fondazione U. Bordoni, per la Regione Emilia Romagna- rete radio di emergenza 118, in Italtel e Siemens Mobile, Alenia Spazio, Teko Telecom, Meta System, Telecom Italia Mobile e Telecom Italia.
Reviewer per varie Riviste internazionali IEE-IEEE: IEEE Transactions on Communications, Transactions on Vehicular Technologies, Journal on Selected Areas in Communications, Transactions on Circuits and Systems, European Transactions on Telecommunications, Electronics Letters e IEE Proceedings.