Alessandra Alessandri

di |

Labmedia

WHO IS WHO

Dal 2003 è titolare di Labmedia ed è responsabile della Media Division della società di ricerca e selezione di personale Horton International.

 

Ha diretto nel 2006 una ricerca sull’occupazione nell’audiovisivo per Regione Lombardia (curandone la pubblicazione “Tv job. Le professionalità dell’audiovisivo in Lombardia“), e nel 2007 per Regione Piemonte sullo stesso tema.
E’ stata consulente sul tema del Branded Content e del Product Placement televisivo per il centro media WPP Mindshare e la casa di produzione Magnolia, gli editori Mediaset e Telecom Italia Media.

 

E’ stata docente a contratto di “Teoria e Tecniche del Linguaggio Audiovisivo“, “Diagnosi dei prodotti mediali” e “Produzione televisiva” presso l’Università Cattolica di Milano, di “Teoria e Tecniche dei Sistemi Radiotelevisivi” presso l’Università degli Studi di Trento e di “Teoria e tecniche dell’Informazione” presso l’Università del Piemonte Orientale. Ha progettato e diretto una dozzina di corsi professionali FSE in ambito audiovisivo e insegnato in vari Master e corsi per l’audiovisivo.

 

Laurea in Comunicazioni di Massa, Master in Marketing e Comunicazione con Publitalia, ha lavorato dal 1991 al 2000 nel Gruppo Mediaset, ricoprendo vari ruoli tra cui quello di produttore esecutivo. Dal 2000 al 2002 è stata Responsabile sviluppo progetti in e.BisMedia, editore new media del gruppo e.Biscom, oggi Fastweb.