INTERNET: sito web solo per 12% aziende fino a 10 dipendenti

di |

VINTI

E’ il dato negativo che emerge dalla ricerca presentata da Marco Parisi, direttore dei servizi informatici della divisione business di Telecom Italia, allo SMAU di Milano. Secondo il responsabile Telecom le imprese fino a dieci dipendenti hanno un sito internet solo nel 12% dei casi.

Sembrerebbe così che più un’azienda è piccola e meno spazio riesce a trovare sul web. Solo che in questo caso il problema è direttamente legato alle scarse conoscenze del mezzo e alle limitate competenze tecnologiche dei dipendenti come dei proprietari e non certo ad altri motivi.

Tra le piccole e piccolissime aziende, infatti, solo il 7% procede ad un aggiornamento regolare del proprio sito e dei contenuti in esso pubblicati. Un po’ meglio è quando si passa ad un numero di dipendenti compreso tra 20 e 50. In questi casi le aziende che hanno un sito web salgono al 45-50% e però solo una su dieci riesce ad aggiornare le proprie pagine online almeno una volta a settimana.

In Italia i siti web sono in totale oltre 2 milioni, secondo i calcoli resi noti da Registro.it, struttura gestita dall’Istituto di informatica e telematica del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR), dato che posiziona il nostro suffisso internet al quinto posto in Europa e al nono nel mondo.