YAHOO!: per la prima volta uffici chiusi e vacanze di Natale forzate, così la società taglia i costi

di Flavio Fabbri |

VINTI

È Natale anche per i dipendenti di Yahoo!, il provider di servizi Internet business e consumer, nonché il motore di ricerca più popolare al mondo dopo Google, ma non c’è niente da festeggiare a Sunnyvale in California. La chiusura infatti è stata decisa per tagliare ulteriormente costi e consumi aziendali ed è stata estesa a tutti gli uffici sparsi nel mondo.

Lo ha reso noto il il Wall Street Journal, riportando anche una nota stampa divulgata da Yahoo!: “Una settimana di lavoro ridotto consente ai dipendenti di ricaricarsi e alla società di tagliare i costi“. Ai dipendenti verrà concesso di utilizzare permessi non retribuiti in giacenza o le ferie accumulate nel periodo che va dal 25 dicembre al 1° gennaio 2010.

Non accadeva dal 2001 e saranno 13.200 i dipendenti coinvolti e ‘costretti‘ a festeggiare il Natale e il Capodanno a casa o in vacanza. Da settembre 2008 sono state licenziate in Yahoo! oltre 2000 persone, mentre nel primo semestre 2009 i ricavi del motore di ricerca di Sunnyvale sono calati di 12 punti percentuale.