eSCHOOL: sono in Puglia le scuole più informatizzate d’Italia, ma la media nazionale è bassa

di |

VINCITORI

Se parliamo di connettività wireless, di lavagne interattive multimediali (LIM) e di Pc/tablet a scuola, allora i risultati migliori sono stati registrati in Puglia. A dirlo è una ricerca di Skuola.net, realizzata su scala nazionale grazie ai dati forniti dal progetto Open Data del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca.

 

Uno studio dai risvolti contrastanti: da una parte fa ben sperare per un Mezzogiorno digitalizzato e pienamente informatizzato, dall’altra condanna l’Italia ad un ritardo ormai cronico. Come si legge nel comunicato di Skuola.net: il 39% degli studenti intervistati non ha mai usato un Pc in classe.

 

In Italia, su un campione di 33mila istituti, le scuole totalmente coperte da connettività ad internet via Wi-Fi sono solo il 9,3% e ogni scuola ha in media 27 Pc e 1,34 LIM. Anche dove esistono le attrezzature, non sempre vengono utilizzate, soprattutto nel caso dei computer.

 

In termini di dotazioni informatiche, la Puglia registra un dato davvero ottimo, se comparato alle altre regioni italiane, con una media di 39 Pc per ogni sede e 2,21 LIM.