mPAYMENT: mercato servizi per 400 mln di utenti nel 2018

di Flavio Fabbri |

VINCITORI

Almeno 400 milioni di utenti di rete mobile, in tutto il mondo, effettueranno pagamenti dai propri smartphone nel 2018. È quanto emerso dall’ultimo Rapporto di Juniper Research, “Mobile Money Transfer & Remittances: Domestic & International Markets 2013-2018“, che stima il settore servizi mobile payment in decisa crescita nei prossimi 5 anni.

 

Già entro il 2013 saranno oltre 150 milioni gli utenti di servizi e applicazioni mpayment e la crescita maggiore in futuro sarà guidata dalle piattaforme per il trasferimento di denaro da una parte all’altra del mondo.

Un dato che lascia intendere quali saranno, da qui in poi, gli obiettivi di spesa degli operatori telefonici, delle banche, le finanziarie e i service provider, cioè investire in infrastrutture di rete, nuovi servizi dedicati ai pagamenti online e offerte commerciali più accessibili.

 

Spesa che dovrebbe in gran parte essere effettuata in Africa, Medio Oriente, Sud America e in Asia, dove maggiormente sono sviluppati tali servizi di ‘mobile money transfer & remittance’ e l’utenza ne fa largo uso.

 

Aree che presentano tassi di crescita annui, ormai, pari a oltre il doppio di quelli dei mercati considerati maturi e dove anche il mercato smart device calcola la penetrazioni di smartphone superiore al 100%.

 

In Italia, entro la fine di quest’anno, gli utenti di applicazioni mpayment dovrebbero arrivare a poco meno di 8 milioni, grazie alla forte diffusione di smartphone abilitati ai servizi NFC.