mPAYMENT: nel 2015 un terzo dei brand offrirà applicazioni per pagamenti in rete

di Flavio Fabbri |

VINCITORI

Le aziende puntano a sfruttare le applicazioni mobili per abilitare nuove soluzioni di pagamenti in rete. Secondo un nuovo studio Gartner, entro il 2015 ben il 33% dei brand attivi nel mercato dei consumi promuoveranno servizi di mpayment tramite mobile app.

 

I settori di maggior impiego saranno gli outlet di prodotti di abbigliamento e moda, food & drink, intrattenimento e alimentazione. “Fino ad oggi le aziende hanno sviluppato applicazioni per pubblicizzare prodotti e servizi,  e per sviluppare campagne di marketing – ha spiegato Sandy Shen, research director di Gartner – ma in pochissimi hanno immaginato di integrare a queste funzioni già attive anche nuovi servizi per il pagamento dei prodotti e dei servizi desiderati tramite mobile app“. La nuova tendenza sicuramente garantirà alle imprese maggiore visibilità, rapporto più diretto con il consumatore e un considerevole aumento delle vendite.

 

Tra i trend per i prossimi anni, lo sviluppo di un’app per accesso multiplo a più negozi e marche, per facilitare la spesa  degli utenti e la ricerca di prodotti in rete. Aggregatori di rete mobile, come li chiama lo studio, che sicuramente innalzeranno il livello di competizione nel settore e porranno ulteriori elementi di sfida ai brand sopra menzionati.

 

In linea generale, secondo Juniper Research, le transazioni in mobilità aumenteranno del 40% nei prossimi quattro anni: le persone che utilizzeranno il cellulare per effettuare acquisti saranno 2,5 miliardi, contro gli attuali 1,8 miliardi. Il valore complessivo del mercato dei mobile payment dovrebbe raggiungere i 670 miliardi di dollari nel 2015, contro i 240 miliardi del 2011.