SOCIAL INNOVATION: Giulio Terzi e Francesco Profumo presentano ‘Innovitalia’

di Flavio Fabbri |

VINCITORI

È la nuova piattaforma web tutta made in Italy dedicata al mondo della ricerca e dell’innovazione. Voluta dal Ministero degli Affari Esteri e il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, Innovitalia.net è uno spazio virtuale di aggregazione, condivisione e confronto tra talenti ed eccellenze italiani, che agevola in modo interattivo lo scambio di idee e informazioni su programmi di ricerca e opportunità professionali.

 

Un servizio aperto a tutti, si legge nella presentazione ufficiale dell’iniziativa, finalizzato ad incoraggiare l’integrazione tra scienziati italiani all’estero e favorire sinergie tra ricerca e produzione. Non costituirà solo una rete di “networking” del mondo scientifico fine a sé stessa, ma punterà anche a coinvolgere il settore imprenditoriale, potenziando i legami tra aziende e centri di ricerca.

 

La presentazione è avvenuta oggi al Palazzo della Farnesina alla presenza di Giulio Terzi, ministro degli Esteri, e di Francesco Profumo, ministro dell’Istruzione, che hanno spiegato come questo strumento informatico: “è esempio di un nuovo tipo di network, in cui si possono discutere progetti che offrono la possibilità di importanti ricadute produttive“, senza contare che forse, finalmente, si riuscirà a “sensibilizzare le istituzioni sui temi che stanno a cuore alla nostra comunità scientifica“.

 

Tra i partner tecnici anche CrowdEngineering e Rai Educational, rispettivamente per le competenze tecnologiche e lo sviluppo di applicazioni dedicate a device mobili e portatili.

 

La comunità scientifica italiana è in continua crescita, ha ricordato Terzi, “Non esistono numeri certi, ma secondo la National Science Foundation fino al 2011 si contavano oltre 10 mila ricercatori di nazionalità italiana“.

 

Su www.innovitalia.net si avrà modo di aprire dibattiti e sviluppare argomenti scientifici all’interno di numerose aree di ricerca tra forum, blog e social media. Al suo interno, inoltre, è stato creato un data base in continuo aggiornamento e un’ampia sezione per la comunicazione social e pubblica dove promuovere eventi, iniziative e manifestazioni di interesse collettivo: “Innovitalia – ha dichiarato Terzi – è un aggregatore delle varie esperienze maturate dalla nostra comunità scientifica all`estero nato per metterle al servizio dell`Italia“.