WI-FI: nuove microantenne 200 volte più potenti

di Flavio Fabbri |

VINCITORI

Presto avremo a disposizione microantenne Wi-Fi in grado di potenziare di 200 volte i tradizionali sistemi derivati di comunicazione mobile. È quanto hanno affermato i ricercatori dell’Istituto di Microelettronica di Singapore (IME), che in una nota hanno specificato: “di esser riusciti a riprodurre un dispositivo wireless integrato con basso impatto ambientale e ridotto campo elettromagnetico perfettamente replicabile ed applicabile sul mercato di consumo di massa“.

 

Le microantenne di nuova generazione potranno così garantire, in un tempo più breve e a velocità più elevate, il trasferimento di grandi quantità di dati in rete per il consumo di servizi e contenuti di intrattenimento più avanzati, didattica, ecommerce e accessibili da qualsiasi device dotato di sistema Wi-Fi.

 

La velocità wireless raggiunta nei laboratori IME, in modalità ultra fast point-to-point access, è stata di 20 Gbps, circa 200 volte quella dei consueti accessi Wi-Fi. Un risultato straordinario, lo ha definito Dim-Lee Kwong, direttore del centro, che ha spiegato: “le micronatenne sono delle dimensioni di piccoli semi e potranno costare al consumatore due terzi in meno rispetto quelle attuali, grazie all’utilizzo di polimeri speciali che ci hanno permesso di ridurre notevolmente le dimensioni aumentandone le funzionalità“.