MICROSOFT: presentato il nuovo sistema operativo Windows Phone 8

di Flavio Fabbri |

VINCITORI

Microsoft ha annunciato ieri, al Windows Phone Developer Summit, il nuovo sistema operativo mobile Windows Phone 8, che sarà disponibile dal prossimo autunno su una prima ondata di cellulari prodotti sia dal partner Nokia che da altri vendor come Huawei, Samsung e Htc.  

Il sistema operativo, nome in codice Apollo, consentirà all’utente di accedere al servizio Nokia Maps, di salvare contenuti multimediali su schede microSD rimovibili, di effettuare pagamenti mobili con tecnologica NFC e sfruttare il servizio Wallet Hub per negozi e ristoranti. Ulteriori novità sono: l’utilizzo di comandi vocali, l’abilitazione alle chiamate via Skype e il GPS ovviamente, funzionalità multitasking e un ampio spazio riservato al gaming di cui Microsoft è già leader di mercato grazie alla piattaforma Xbox.

 

Migliorata, rispetto a Windows 7,5, anche l’esperienza di mobile browsing con Intenet Explorer 10, valido anche per il tablet Surface, la nuova tavoletta con marchio Microsoft anch’essa appena presentato al pubblico.

 

Un accesso facilitato allo start menù e applicazioni personalizzabili fanno infine del novo smartphone Microsoft un oggetto che avrà sicuramente un forte impatto sul mercato globale. Negli Stati Uniti Verizon Wireless ha già annunciato per novembre e dicembre un’imponente campagna marketing per promuovere i device con sistema operativo Windows 8 ed aprire ufficialmente la sfida ad Android e iOS. Anche AT&T e T-Mobile USA hanno manifestato la stessa intenzione di lanciare lo smartphone Windows 8 prima di Natale.

 

Il sistema operativo sarà aggiornato ogni 18 mesi, affermano da Redmond, la metà del tempo impiegato dalla Apple. Lo smartphone  sarà in grado di interagire con qualsiasi altro device in cui gira Windows 8 OS.