SMARTPHONE: Nokia pronta a lanciare due modelli Windows Phone low cost

di Flavio Fabbri |

VINCITORI

Il prossimo lunedì, 27 febbraio 2012, Nokia darà l’annuncio ufficiale del lancio di due nuovi smartphone con sistema operativo Windows Phone ad un prezzo molto contenuto.

 

L’occasione è data dall’inizio del Mobile World Congress di Barcellona, quando l’azienda di telefonia mobile finlandese presenterà al pubblico ed agli operatori di mercato il nuovo Lumia 610 e il Lumia 900, che presto anche AT&T commercializzerà sul mercato americano.

 

Si tratta, secondo la Reuters, dei primi risultati del cambio di strategia adottato di recente dal gigante guidato da Stephen Elop e che prevede innanzitutto l’inserimento del sistema operativo di Microsoft per cercare di rilanciare l’azienda sul mercato smartphone e tentare la ripresa su Android ed iOS.

 

Attualmente, secondo una recente indagine Strategy Analytics, le quote di mercato di Windows Phone si sono attestate a gennaio 2012 attorno al 2%, contro il 3% dello stesso mese del 2011, mentre quelle di Nokia nel segmento smartphone sono crollate attorno al 14% (dicembre 2011) dal 33% di fine 2010.