WINDOWS PHONE: il terzo ecosistema mobile al mondo

di |

VINCITORI

Dopo circa un anno dal lancio di Windows Phone, il Rapporto di Distimo cerca di fare il punto sull’evoluzione dell’ecosistema mobile di Microsoft e soprattutto del suo marketplace. Le applicazioni mobili di Windows Phone 7 crescono nello store ad un ritmo di 1300 nuove pubblicazioni a pagamento ogni mese, a cui si aggiungono quelle gratuite, circa altre 1650 ogni 30 giorni.

 

A livello regionale, il marketplace di Windows Phone 7 vede negli Stati Uniti ogni giorno 101 mila download gratuiti e 20 mila a pagamento. Numeri ancora piccoli, se confrontati con quelli della Apple, ad esempio, che registra 4,4 milioni di download di applicazioni gratuite e 320 mila a pagamento ogni giorno negli USA, ma che promettono di far diventare il Windows Phone Market il terzo ecosistema mobile al mondo entro pochi anni.

 

Come mostra lo studio, c’è ancora molto da lavorare, soprattutto sui canali di distribuzione, se è vero che il 50% delle applicazioni per Windows Phone 7 sono disponibili solo in 17 Pesi su 36. Dopo gli Usa, i mercati più importanti per Microsoft mobile sono la Germania, il Regno Unito, la Francia, il Giappone e l’Italia.

 

Tra le applicazioni più scaricate, ci sono al primo posto quelle dedicate ai giochi, seguite dall’intrattenimento, la musica, i video, il meteo, i viaggi e la navigazione di internet mobile.