MOBILE APPS: testa e testa Apple-Android, cresce Windows Phone 7 nell’advertising

di Flavio Fabbri |

VINCITORI

È online il nuovo report di Millennial Media e con esso arrivano le nuove classifiche degli smartphone più venduti, dei sistemi operativi più utilizzati e del mercato applicazioni. Dai dati registrati emergono due situazioni distinte: da una parte il testa a testa tra i giganti Google ed Apple per le mobile apps, dall’altra il boom di Windows Phone 7 nel mercato mobile ads.

Per quanto riguarda il mercato applicazioni mobili, a maggio 2011, Apple iOS (45%) e Google Android (43%) sono risultati i due protagonisti assoluti, come già ad aprile 2011, con rispettivamente il 50% e il 39%.
È quindi chiaro che Android ha aumentato il suo bottino di applicazioni disponibili sui suoi terminali, anche se tutti sanno che il numero di apparecchi che montano Android è assolutamente più alto di quelli che girano su iOS (iPhone, iPod touch ed iPad), costituendo un vantaggio non da poco nel calcolo finale.

Lo studio, inoltre, prende in considerazione anche le impressions totalizzate dagli annunci pubblicitari del network Millennial Media, ovvero il dato relativo all’esposizione di un visitatore ad un annuncio pubblicitario, e proprio su queste si evidenzia un incredibile boom di Windows Phone 7.

L’OS di Microsoft, infatti, ha registrato un aumento del 92% di ad impressions rispetto al mese di aprile 2011. Un dato enorme, ma molto piccolo se confrontato con il mercato globale del mobile advertising, che vede, ancora una volta, Google Android in testa col 53%, seguita da Apple iOS col 27%, da RIM Blackberry OS al 17%, Nokia Symbian al 2% e, fanalino di cosa, Windows Phone 7 di Microsoft con l’1%.