MOBILE APPS: alleanza Nokia-Yahoo! per nuovi servizi in rete

di Flavio Fabbri |

VINCITORI

La convergenza tra piattaforme web e mobile è oggi uno dei mercati più ricchi di opportunità per gli sviluppatori di applicazioni e per le compagnie che vi operano. L’alleanza tra Yahoo! e Nokia è un esempio del potenziale in gioco e delle novità che nei prossimi mesi riguarderanno da vicino i nostri device.

Nello specifico, la nuova alleanza tra il più grande produttore al mondo di mobile phone e uno dei motori di ricerca più utilizzanti a livello globale offrirà agli utenti servizi avanzati per mappe, eMail e messaggistica istantanea (IM). Yahoo! porterà in rete le nuove mappe Ovi di Nokia e Nokia porterà su rete mobile i servizi di Yahoo! di posta elettronica, messaggistica e live chat.

Per la presentazione della nuova partnership sono intervenuti i due CEO, Carol Ann Bartz di Yahoo! e Olli-Pekka Kallasvuo di Nokia. Tra le informazioni rilasciate, sembra che la login ai nuovi servizi per i primi tempi sarà facilitata. Soprattutto, specifica il blog Mashable, da Ovi verso Yahoo!.

Nokia spera in tal modo di attrarre nuovi utenti soprattutto negli Stati Uniti dove, al contrario del resto del mondo, i suoi device e servizi non sono i più venduti. Yahoo!, di suo, sfrutterà le mappe di Ovi per competere con il medesimo servizio di Google, sia su Internet che su rete mobile. Al momento non si conoscono i dettagli di natura economica dell’accordo appena siglato.