AUTOMOTIVE: 8 milioni di utenti Internet in Italia, su Google più 93% di ricerche in un anno

di Flavio Fabbri |

VINCITORI

Il mercato delle auto in Italia potrebbe trovare sul web una nuova vita e una soluzione alla crisi di mercato che l’attanaglia da qualche anno a questa parte. L’automotive è in crescita anche da noi e i dati presentati ieri al Dealer Day lo dimostrano. Roberto Brenner, Industry Leader di Google per la divisione Auto, ha infatti mostrato i dati degli ultimi due anni, evidenziando che in Italia: “I siti di automotive registrano una media di 7 milioni di utenti unici mensili, con una crescita del 40% rispetto al 2009“.

Non solo, già nel primo trimestre del 2011, ha spiegato Brenner, l’automotive ha segnato una crescita del 23%, con 8 milioni di utenti unici. Lo stesso Google, motore di ricerca più usato nel mondo, ha registrato nel nostro Paese un boom di ricerche, negli ultimi 12 mesi, del 93%.

Alcuni esempi di portali web dedicati alle automobili e in generale all’ecosistema automotive online, sono Automobile.it e AutoScout24. Il primo registra, di mese in mese, una costante crescita, con 17 milioni di impression mensili (Dati Google Analytics), arrivando oggi a contare più di 1.900 concessionarie d’auto associate a un anno dal suo lancio e ben 70.000 annunci di veicoli in Italia.

Il secondo, invece, utile per la compravendita delle automobili usate e nuove online, vanta un database di oltre 235.000 veicoli, con 3 milioni di utenti che visitano mensilmente il portale per scegliere la propria vettura con un semplice click. AutoScout24 è utilizzato da più di 37.000 rivenditori in tutta Europa e mette a disposizione dei propri utenti più di 1,8 milioni di offerte di veicoli su 5 diversi mercati online (auto nuove e usate, veicoli commerciali, motocicli e accessori).

Esempi validi di come, in un futuro prossimo, sarà sempre più semplice comprare una macchina su Internet, proprio come prenotare al ristorante, acquistare un libro o un Cd musicale. Magari non ce la verranno a ricapitare a casa (ma chissà che non si arrivi a tanto) e ancora sarà eccitante e rassicurante provarla da un concessionario, ma di sicuro sarà divertente scegliere colori e accessori della nostra futura macchina su Internet, con l’aiuto di applicazioni personalizzate e innovativi servizi online.