ADVERTISING: super accordo tra MySpace e Google Search per la pubblicità online

di Flavio Fabbri |

VINCITORI

Rinnovato l’accordo tra Google e MySpace, il grande social network di proprietà di News Corp., relativo al mercato dell’adverstising online. Il gigante del web dovrebbe, secondo alcune indiscrezioni su Internet, riconfermarsi come fornitore di ricerche e tecnologie per la pubblicità online di MySpace.

Il precedente contratto tra i due, partito nel 2006 e terminato a giugno 2010, aveva portato nelle casse di MySpace quasi 1 miliardo di dollari, ma erano altri tempi e la rete sociale aveva ben altri numeri dalla sua parte.

MySpace non è più infatti il numero uno dei social network e neanche il numero due ormai. Il crollo della rete sociale, oggi in possesso del magnate dei media Rupert Murdoch, sembra non aver fine ed anche il recente restyling grafico non ha sortito gli effetti sperati, mentre continua inarrestabile l’emorragia di utenti.

Al momento non sono noti i termini precisi del nuovo accordo firmato dalle due aziende, ma di certo sarà visto al ribasso da Google, che stavolta si trova nella comoda posizione di poter dettare le regole. In molti, a riguardo, parlano negli ultimi giorni di un possibile interessamento di Google a MySpace e di un sempre più concreto convincimento da parte di News Corp. a vendere.