WEB: integra YouTube, Flickr, Google e Wikipedia, è la nuova enciclopedia multimediale e interattiva QWiki

di Flavio Fabbri |

VINCITORI

Se n’era già parlato subito dopo essersi aggiudicata il primo premio al TechCrunch Disrupt 2010, ma ora QWiki è arrivata in fase di testing e pronta ad essere lanciata come enciclopedia multimediale e interattiva più avanzata della rete. La piattaforma, infatti, integra nelle sue ricerche Wikipedia, Google, YouTube e Flickr, cosicché per ogni informazione richiesta si potranno anche consultare video, photo gallery, Google maps e una miriade di notizie da Wikipedia e Google di taglio storico, per l’intrattenimento, la cultura e il business.

Il sistema offre di default una presentazione multimediale della ricerca effettuata online, producendo il massimo numero di notizie aggregate in una pagina interattiva, mentre una voce automatica leggerà automaticamente i testi della ricerca. Sono già disponibili 2 milioni di argomenti, in cui cercare contenuti su persone, luoghi, culture, tradizioni e diverse discipline artistiche e scientifiche.

L’informazione è un’esperienza che si può guardare“, amano ripetere in ogni occasione Doug Imbruce e Louis Monier, co-fondatori della piattaforma online, che sembra esser nata prendendo spunto dalle gesta del simpatico robot Wall-E, unico abitante della Terra che nel celebre film della Pixar archivia e cataloga tutti i rifiuti.

Il progetto è partito grazie ad un fondo di 1,5 milioni di dollari e già sono in fase di sviluppo due nuove versioni di QWiki: una per i social media e una per il mercato business. L’accesso a QWiki, al momento, è possibile solo per gli sviluppatori e un limitato numero di utenti impegnati nel testing finale. A coloro che volessero provare in anteprima il nuovo motore di ricerca enciclopedico del web non rimane che iscriversi alla mailing list e magari attendere un invito.