INTERNET: si ingrandisce la famiglia dei social web browser, arriva RockMelt

di Flavio Fabbri |

VINCITORI

Ieri è stato il giorno del debutto del nuovo social web browser RockMelt. Un comodo navigatore che ci consente di muoverci attraverso le pagine dei siti di social networking più conosciuti, tra cui ovviamente Facebook e Twitter. Il software, ad oggi alla sua beta version, è stato sviluppato a partire da Chromium, la versione open source di Google Chrome, e adattato ai social media.

Il funzionamento di RockMelt è molto semplice e consente di navigare il web condividendo ogni contenuto con i nostri amici sparsi nelle diverse reti sociale. Per mandare un messaggio ad un conoscente su Facebook o Twitter, non serve che facciamo la login sui rispettivi siti, basta infatti selezionare il destinatario, tra i tanti che compaiono al lato sinistro dell’home page del web browser, e premere invio.

Il progetto RockMelt ha potuto contare su un fondo iniziale di 10 milioni di euro e in molti hanno visto con stupore tra i nomi degli investitori quello di Marc Andreessen, co-fondatore di imprese storiche del web, tra cui Mosaic e Netscape. Per la versione definitiva di RockMelt, avvertono gli sviluppatori, bisognerà attendere almeno altri due anni.