ADVERTISING: accordo Twitter-Google per i ‘Promoted Tweets’ in real time

di Flavio Fabbri |

VINCITORI

Nuovo accordo per la pubblicità online tra Twitter e Google. Il servizio ‘Promoted Tweets‘ dell’azienda di San Francisco, sfrutterà al massimo il motore di ricerca di Montain View e le sue proprietà di real time. Un livello di ads online sicuramente più pervasivo della rete, nonostante tra le due aziende ci siano già degli accordi incorso che hanno fruttato a Twitter, sembra, 15 milioni di dollari nel 2009.

Il nuovo sistema di ads online permette a Twitter, infatti, di far comparire nelle ricerche su Google anche il flusso di notizie e altri messaggi commerciali provenienti dai suoi microblogger. Per visualizzare i contenuti basterà accedere alla funzione ‘updates’ del motore di ricerca, che si aggiorna ad ogni operazione.

Una volta inserito l’oggetto della ricerca in Google Real Time Search (non nel motore di ricerca tradizionale) e chiesto alla piattaforma di trovare nuovi risultati, è sulla barra di sinistra che compare la voce ‘updates‘. Tramite questa funzione, sotto ogni risultato, si evidenzieranno i Promoted Tweets prima di ogni altro aggiornamento, sia come news da Twitter, sia come ads. Una ghiotta occasione per gli advertiser di aumentare la propria visibilità online, quindi, sfruttando la forza e la notorietà di due giganti del web, che a loro volta contano di attrarre nuovi investitori.