eTICKETING: Google punta 500 mln di dollari sul portale Opodo

di Flavio Fabbri |

VINCITORI

Il consumatore che ama viaggiare ha imparato da tempo che sul web si trovano le migliori offerte per passare qualche giorno di vacanza al prezzo più conveniente. I biglietti per viaggiare in aereo o i pacchetti ‘volo+hotel‘ acquistati online, infatti, equivalgono ormai ad un terzo del totale del business del turismo mondiale.

Non sorprende quindi che Google, il più utilizzato motore di ricerca a livello globale, stia mostrando un forte interesse per l’agenzia britannica di viaggi online Opodo, una delle piattaforme di eTicketing tra le più utilizzate in Europa.

Secondo quanto riportato dal Wall Street Journal, l’azienda di Mountain View sembra decisa a rilevare il portale web turistico per una somma che si aggira attorno ai 500 milioni di dollari, mentre altri compratori si stanno facendo avanti, tra cui Expedia, competitor diretto per l’eTicketing di Opodo, e i fondi di investimento Permira e Axa Private Equity.

Un’attenzione al mercato dei viaggi online che è dettata dalla sua strepitosa crescita, che per il 2010 è stimata attorno al 40% sull’anno passato. La notizia della possibile acquisizione di Opodo da parte di Google, sarebbe inoltre rafforzata dall’annuncio fatto da Amadeus IT Holding di voler vendere il portale turistico di cui è proprietario al 99,4% dal 2004. Opodo nel primo semestre 2010 ha registrato un fatturato di 53,7 milioni di euro, con un aumento del 34% sul 2009.