INTERNET: anche la Cina avrà il suo servizio di mappe interattive sul web, ‘Con cui volare in giro per il mondo’

di Flavio Fabbri |

VINCITORI

È stato lanciato, in versione sperimentale, Map World e ufficialmente la Cina entra nel mondo del geo mapping virtuale, con l’obiettivo, neanche tanto nascosto, di arrivare a competere un giorno con il rivale Google Earth.

Ne da notizia il quotidiano China Daily, con la presentazione ufficiale del servizio online alla presenza delle autorità governative dello State Bureau of Surveying and Mapping (SBSM) e che, nelle parole del direttore Xu Deming, “Consentirà agli internauti cinesi di volare in giro per il mondo, con la possibilità di localizzare siti di interesse turistico, culturale ed economico“.

Una tecnologia sicuramente avanzata, ma ancora molto lontana dai risultati di Google Earth, che rimane al momento il servizio di mappatura virtuale del pianeta più efficiente. Come confermato dal Dipartimento di Geomatica di Pechino, Map World è ancora una piattaforma in fase preliminare, quasi beta, con un aggiornamento satellitare delle mappe previsto per due volte l’anno. Si pensi che Google fa la stessa cosa ogni due minuti circa.

Nonostante l’enorme divario, il fatto che il gigante cinese si stia cimentando con le tecnologie di localizzazione geografica online, mostra chiaramente l’importanza crescente di tali servizi in rete, con una parallela diffusione delle analoghe applicazioni mobili.

Unico problema, non da poco, per l’aggiornamento del servizio di Map World, sono le severe limitazioni di natura politica imposte da Pechino, come ad esempio il divieto assoluto di fotografare da satellite alcune aree dell’immenso paese, in cui si trovano basi militari e aree sottoposte a stretti vincoli governativi.