WEB BROWSER: tiene Microsoft IE, crescono Firefox, Safari e Chrome

di Flavio Fabbri |

VINCITORI

Dopo una caduta che tra marzo e aprile ha fatto temere il peggio, Microsoft Internet Explorer apre finalmente il paracadute e gli ultimi dati di agosto segnalano una stabilizzazione delle perdite sui mercati internazionali. Dalle ultime rilevazioni di Net Market Share, infatti, il web browser più utilizzato al mondo, Internet Explorer (oggi all’ottava versione), mantiene incontrastato la testa della classifica con il 60,40%, seguito da lontano da Firefox, con il 22,93%, Chrome, col 7,52%, Safari, con un 5,16% e generici altri per un totale di 1,62%.

Confrontando i dati di questi primi 8 mesi del 2010, Microsoft, nonostante abbia perso su luglio uno 0,34%, può anche ritenersi soddisfatta, perché c’è la possibilità che il trend negativo, che da gennaio a oggi ha segnato una perdita di 2 punti percentuale circa, possa essere fermato.

Una speranza che però deve fare i conti con la lenta e inesorabile crescita del web browser di Mozilla, come dei rivali Google e Apple. Secondo i dati forniti da Net Market Share, Firefox rimane tutto sommato stabile sui mercati, avanzando di soli 0,02%, mentre molto meglio va per Chrome (+0,32%), con le performance meno evidenti di Safari (+0,07) e Opera (+0,08%).