mPAYMENT: Visa e Mastercard testano micro pagamenti via smartphone

di Flavio Fabbri |

VINCITORI

L’idea centrale del progetto è quella di accelerare negli Stati Uniti d’America i processi di pagamento via cellulare per un’ampia serie di servizi e prodotti. Secondo un recente studio di Gartner, il mercato mondiale dell’mPayment vale oggi oltre 108 milioni di euro, con una crescita su base annua del 54%!

Nel Nord America, quindi anche negli USA, gli utenti che fanno uso di tale sistema di pagamenti è ancora molto scarso, si parla di circa 3,5 milioni di utenti (compreso il Canada e il Messico). Ecco perché si è scelto di partire, ad esempio, con semplici gesti, come comprare i biglietti per la metropolitana, per l’autobus o per i treni utilizzando direttamente il proprio smartphone.

È quanto hanno dichiarato di voler fare Visa e Mastercard, i due circuiti di credito più grandi del mondo, in un programma semestrale di testing per sviluppare metodi sicuri e efficienti di Mobile Payment o mPayment. Inizialmente solo Mastercard aveva intenzione di procedere su questa strada, con un accordo siglato lo scorso agosto con la Bank of America, per un periodo di prova a New York. Poi, viste le grandi opportunità insite nel settore dell’mPayment e i trend in salita del mercato dei beni e servizi acquistabili via cellulare, anche Visa ha voluto far parte del piano di testing.

Si tratta della possibilità nella città di New York e New Jersey di poter accedere a determinati servizi portando la carta di credito o il proprio smartphone nelle vicinanze di un lettore elettronico. L’iniziativa coinvolgerà sicuramente centinaia di migliaia di cittadini e utenti di rete mobile e Visa ha già annunciato di voler estendere esperimenti simili anche nella zona di Los Angeles.