VIDEOGAME: Halo-Reach dei record, incassati 200 milioni di dollari in 24 ore

di Flavio Fabbri |

VINCITORI

Uscito lo scorso 14 settembre, Halo: reach, ultimo capitolo della saga creata in esclusiva da Bungie per Microsoft Xbox 360, ha già incassato la stratosferica cifra di oltre 200 milioni di dollari in tutto il mondo. Un record assoluto, come ha affermato soddisfatto Phil Spencer, Vicepresidente Microsoft Game Studios, ‘Nessun titolo per film o videogioco ha mai raggiunto tale cifra al suo lancio‘.

La versione precedente di Halo (Halo 3), tanto per capirci, aveva raggiunto i 170 milioni il primo giorno e 300 milioni di dollari nella prima settimana. Comunque, è indubbio che questo gioco per console XBox 360 sia un prodotto che ha ormai conquistato l’olimpo dei videogame e a testimonianza di tale successo ci sono le oltre 34 milioni di copie di Halo sparse per il mondo, per un totale di 2 miliardi di dollari.

Halo, infatti, signfica XBox 360 e giochi multiplayer, un mercato sterminato che vede Microsoft pronta a sfruttare le tante opportunità che i videogame e i giochi online generano in continuazione, mese dopo mese. Soprattutto i giocatori online aumentano costantemente e sono certamente pronti a pagare un possibile aumento del prezzo degli abbonamenti, che è tra le possibili opzioni al vaglio di Microsoft. L’arrivo di Kinect, infine, ultimo gioiello di Redmond, determinerà sicuramente un nuovo scossone al mercato redditizio dei videogiochi e il suo lancio ufficiale a ottobre negli USA (da noi a novembre) ce ne darà un primo assaggio.