DIGITAL GAMING: vendite Gameloft su dell’11% nei primi sei mesi del 2010, grazie a iPhone e iPad

di Flavio Fabbri |

VINCITORI

Il mercato dei giochi online e per cellulare continua a crescere e le ultime stime parlano ormai di un valore complessivo di quasi 100 miliardi di dollari a livello mondiale. Gameloft, uno dei principali leader del settore, ha chiuso il suo primo semestre 2010 con vendite per 66,6 milioni di euro, l’11% in più dello stesso periodo del 2009. Un risultato straordinario, che secondo molti analisti è da ricondurre alle sue ottime performance come publisher di contenuti su iPhone e iPad.

Gameloft, nei primi sei mesi del 2010, ha infatti aumentato le sue vendite di giochi per cellulari dell’82% e tra i primi clienti ci sono proprio gli utenti del superphonino e del tablet Apple. Ma è il successo degli smartphone a livello globale a guidare il momento positivo della multinazionale del videogaming con sede in Francia e uno degli obiettivi per il 2011 sarà l’aumento delle quote di mercato sui device cellulari di Samsung, Nokia e Google.

Secondo quanto comunicato dalla società, il reddito operativo per l’anno fiscale in corso è stato di 5,8 milioni di euro, con un aumento del 29% e un guadagno netto 5,3 milioni di euro (+140%). La maggiore crescita del fatturato si è inoltre sostenuta durante il secondo trimestre del 2010 e grazie all’aumento delle quote di mercato sui telefonini Java e Brew.