3D: così vedremo Marte, grazie a Microsoft e la NASA

di Flavio Fabbri |

VINCITORI

Fino ad ora il pianeta Marte lo abbiamo visto in tanti modi diversi, da lontano con i super telescopi e da vicino con i due robot Spirit e Opportunity, inviati nello spazio cinque anni fa, ma mai in 3D. Oggi, grazie ad una collaborazione tra Microsoft e NASA, questo è possibile e comodamente da casa nostra.

Si tratta di immagini tridimensionali in alta risoluzione, ottenute dal software WWT-Mars, nato a Redmond dal progetto aziendale WorldWide Telescope, che andranno a costituire la mappa in 3D del pianeta rosso. Due ricercatori della NASA, James Garvin e Carol Stoker, inoltre, si offriranno di guidare i visitatori in un mondo digitale ed interattivo, in cui sarà possibile cercare segni di vita e consultare il database fotografico del centro di ricerche spaziali Phoenix, presso lo US National Aeronautics and Space Administration.

Il portale ‘marziano’, accessibile da tutti i Pc e i più comuni device di connessione, offrirà al turista spaziale un archivio di 74mila immagini scattate dall’ente spaziale americano dal 1997 ad oggi. Un progetto che, grazie al fascino di Marte e delle tecnologie in 3D, ha in fine dei conti lo scopo di avvicinare le giovani generazioni allo spazio e ai suoi segreti, cercando di far comprendere a tutti l’importanza della ricerca e la necessità continua di reperire fondi.