VIDEOGIOCHI: Microsoft, arriva l’Xbox a ‘mani libere’ con Kinect

di Flavio Fabbri |

VINCITORI

Microsoft rompe gli indugi e presenta la sua nuova Xbox 360hands free controller‘, ovvero senza mani o a mani libere, in cui il corpo del giocatore controlla col suo movimento direttamente le azioni nel videogioco. Si tratta di una nuova piattaforma di videogaming in cui non serve più il contatto mani-console o mani-periferiche di gioco. Basta infatti il semplice gesto per giocare a tennis o combattere contro criminali o mostri di vario tipo.

L’occasione per scoprire il nuovo gioiello Microsoft è stata la mega presentazione avvenuta ieri in casa Redmond, durante un vero e proprio evento spettacolare con tanto di esibizione del Cirque du Soleil e con due giorni di anticipo sull’Electronic Entertainment Expo (E3), che si tiene dal 15 al 17 giugno a Los Angeles.

Il segreto della nuova versione dell’Xbox, già conosciuta come Progetto Natal, è tutto nella tecnologia Kinect, che fa uso di videocamere, sensori audio, strumenti sensibili ai movimenti del corpo con tracciamento di 48 punti cinetici e del riconoscimento automatico di voce e volto dei player.

Al momento non si conoscono ancora ne data di lancio, ne tariffari, anche se rumors di rete hanno già annunciato il probabile prezzo di lancio a 189$. Questione di poco tempo, secondo i ben informati, mentre intanto si è appreso che i giochi sportivi di Xbox Kinect sono stati sviluppati dall’azienda inglese Rare, specializzata in software e contentuti di successo per video game.