WIRELESS: accordo Wireless Gigabit Alliance e Wi-Fi-Alliance per nuovo standard

di Flavio Fabbri |

VINCITORI

Aumentare la disponibilità di banda mobile nei prossimi anni e trovare delle soluzioni tecnologiche che aumentino il raggio di azione delle reti, pur in un contesto di generale risparmio energetico. Questi gli obiettivi che si sono date in un nuovo accordo la Wireless Gigabit Alliance e la Wi-Fi Alliance per realizzare uno standard di comunicazione wireless più efficiente.

Il fine è superare di almeno di 10 volte l’attuale capacità delle reti sul suolo degli Stati Uniti, portando il Wi-Fi High Speed almeno a 7 Gbps e tentare di superare il limite fisico del raggio di funzionamento attuale di 20 metri. Per far questo la nuova tecnologia, che si chiamerà WiGig, andrà a sfruttare la banda dei 60 GHz per le trasmissioni a corto raggio e i più tradizionali canali 2,4 GHz e 5 GHz per le distanze maggiori.

Destinatari del nuovo standard tecnologico saranno quindi tutti i device che funzionano in reti domestiche, dalle periferiche senza fili più comuni ai dispositivi per l’home theater, e soprattutto le piattaforme per la gestione dei sempre più immensi flussi video, compresi quelli in HD.