RETE MOBILE: Vodafone 360 Shop a caccia di sviluppatori col progetto Joint Innovation Lab

di Flavio Fabbri |

VINCITORI

Porte aperte agli sviluppatori di applicazioni per il Vodafone 360 Shop grazie al progetto Joint Innovation Lab, piattaforma di rete che permette di sfruttare le tecnologie a disposizione dall’operatore, in maniera libera e gratuita, per creare e distribuire nuove apps online per dispositivi mobili.

Tra le diverse novità previste su Vodafone 360 Shop, ogni singolo developer potrà decidere, grazie al sito Jil.org, dove e come offrire la sua applicazione, scegliendo Paesi e modalità per il download del software. Le applicazioni mobili potranno infatti essere totalmente gratuite o a pagamento, in quest’ultimo caso il prezzo andrà dai 0,50 euro ai 10 euro. Per il programmatore è previsto un guadagno del 70% sui ricavi delle vendite.

Il Joint Innovation Lab è una joint venture del 2008 tra Vodafone, Verizon Wireless, China Mobile e Softbank Mobile, tramite la quale è stato sviluppato lo stesso store online di Vodafone 360 Shop, che può contare potenzialmente su 1,1 miliardi di utenti e dove si possono cercare, provare, acquistare o scaricare, direttamente sul proprio cellulare, novità musicali, giochi, applicazioni, programmi televisivi, suonerie e molti altri contenuti mobili.