VIDEOGAME: arrivano i giochi multipiattaforma di Microsoft

di Flavio Fabbri |

VINCITORI

Accedere ad un videogame tramite Pc e riprenderlo poi, anche il giorno dopo, sulla propria console portatile o sul cellulare, è quanto raccontato e dimostrato da Eric Rudder, Senior Vice President di Microsoft, durante il suo intervento nei giorni scorsi al TechEd Middle East 2010 di Dubai.

Ogni gioco che acquistiamo, in questo modo, è possibile farlo girare su un Pc che lavora con Windows 7, su console Xbox 360 e su uno smartphone con OS Windows Phone 7, preannunciando la possibilità per l’utente o per più utenti di entrare nel gioco da diversi device contemporaneamente, basta che siano appartenenti ad ambiente Microsoft.

Uno dei primi esempi di gioco in multipiattaforma, che Microsoft ha sviluppato grazie a Visual Studio, ambiente integrato in grado di supportare diversi linguaggi, applicazioni e servizi sul web. Altro elemento chiave per la realizzazione del sistema multipiattaforma presentato da Redmond è il RAD, o Rapid application development, una metodologia di sviluppo del software che permette di ottenere le massime performance integrando usabilità, funzionalità e velocità d’esecuzione.