WEB: contenuti online, Associated Press sale su Yahoo!

di Flavio Fabbri |

VINCITORI

Annunciato ieri un nuovo accordo tra Yahoo! e l’Associated Press (AP) per la pubblicazione di articoli e news con tanto di video, foto, documenti audio e di testo. Una notizia che al momento non è supportata da dettagli o precisazioni di carattere economico da parte di Sunnyvale, ma che amplia ulteriormente i contorni dell’attuale guerra tra i giganti del web per la raccolta di contenuti in rete.

L’AP, dal canto suo, ha già in piedi dei contatti con Bing di Microsoft e per il rinnovo degli impegni con Google News, sottolineando però in una nota, che: “Alla richiesta di differenziazione e revisione dei compensi per i contenuti forniti, i due motori di ricerca hanno apposto rifiuto, motivandolo con il drastico calo del mercato advertising dell’ultimo anno“. Come dire che i nuovi contenuti in rete non possono essere valutati diversamente dal tipo di uso che se ne fa. L’utente della rete, al momento, non è disposto a pagarli e la copertura di un eventuale aumento dei prezzi, richiesto dai fornitori di contenuti, non si riesce più ad evaderla con le sole entrate pubblicitarie.

Da contratto AP pubblicherà i suoi contenuti su Yahoo! News, piattaforma informativa con una maggiore capacità di attrazione di pubblico rispetto al diretto concorrente Google, per un periodo non inferiore a dieci anni. Il motore di ricerca di Sunnyvale è in grado oggi di informare più di 600 milioni di utenti Internet.