MICROBLOGGING: Microsoft lancia in Cina ‘MSN Juku’, per messaggi in stile ‘140 caratteri’

di Flavio Fabbri |

VINCITORI

La divisione Microsoft in Cina presenta il suo nuovo servizio di microblogging come una vera e propria novità nel mondo dell’Instant Messaging (IM) e ci tiene a non confondere ‘MSN Juku‘ con Twitter: “Un servizio innovativo, nato e sviluppato dai nostri laboratori e totalmente basato sulla piattaforma Windows Live Messenger Networks e successive evoluzioni“, ha commentato una rappresentate della società.

Il sistema offre un servizio di messaggistica per contenuti di testo di 140 caratteri, in stile Twitter ovviamente, ma inserito sulla piattaforma di Windows Live Messenger (MSN), quindi in modalità interattiva con la popolare chat line, utilizzando screen aggiuntivi per monitorare i contatti presenti nella live chat e per leggere i loro messaggi sull’apposita lavagna.

Il network MSN è uno degli strumenti di comunicazione più diffuso in Cina, soprattutto negli ambienti lavorativi e negli uffici. Sono 124 milioni gli utenti di social network nel paese, un terzo dei suoi utenti Internet, secondo la China Domain Registry Agency, di cui la metà almeno una volta la mese posta un messaggio su siti di microblogging. Questi ultimi sono estremamente diffusi nel Sud Est Asiatico, soprattutto nella versione ‘bandit‘, scopiazzature di piattaforme molto popolari al mondo come Twitter, Jaiku o Memy, solo per fare alcuni nomi.