WEBBY AWARD: elezioni Obama, Wikipedia e iPhone, tra eventi più importanti in 10 anni di web

di Flavio Fabbri |

VINCITORI

Le elezioni di Barack Obama alla presidenza degli Stati Uniti a novembre 2008, il lancio dell’iPhone e di Wikipedia, sono stati tra i 10 eventi più importanti dell’ultimo decennio su Internet secondo l’Accademia Internazionale di Scienze e Arti Digitali.

Eventi a cui ovviamente è stato anche assegnato il Webby Award, che come ogni anno dal 1996 viene riconosciuto al personaggio o all’idea che più di altri ha saputo rappresentare per il web e Internet un punto importante nell’avanzamento delle scienze e delle arti digitali.

Ulteriori riconoscimenti sono andati alle elezioni politiche in Iran di quest’anno, occasione in cui Twitter ha dimostrato la possibilità del web e del suo popolo di incidere, sia come social network, sia come portatore di istanze democratiche e sociali all’interno di un paese. Seguono Craigslist, Google AdWords e la quotazione della società in borsa, la rivoluzione del video online nel 2006, Facebook e la chiusura di Napster.

Internet è la storia del decennio, perché è stato il catalizzatore del cambiamento non solo sotto l’aspetto della nostra vita quotidiana, ma di ogni cosa, dal commercio alla comunicazione, alla politica e alla cultura pop“, ha detto alla Reuters David-Michel Davies, direttore esecutivo Webby Awards.