BING: continua la sfida a Google, raggiunto quasi il 10% del mercato del web searching USA

di Flavio Fabbri |

VINCITORI

Ancora un passo avanti nella sfida a Google, a ottobre Bing di Microsoft ha registrato il 9,57% del mercato USA delle ricerche online, un piccolo ma costante incremento quasi dell’1% su settembre.

Certo, il dominio di Google (70,6%) sembra incontrastato, ma non bisogna dimenticare che agli esordi di Windows in molti diedero quel sistema operativo come poco efficiente e dalle scarse performance, almeno fino alla release 3.0, poi le cose cambiarono nettamente fino a diventare il più diffuso OS al mondo.

Le sfide che Redmond ha accettato per il momento sono notevoli, ma nel mondo del web searching in continua evoluzione ciò che conta sono le mosse giuste nel breve periodo, con la capacità di guardare il più lontano possibile. Anche le ultime variazioni apportate su Bing dai laboratori di Wolfram Alpha e dedicate alla cosiddetta “Computable Knowledge“, sono l’esempio di una ricerca sempre più complessa del deep web, in grado di raggiungere le informazioni più difficili da reperire per l’utente e in diverse forme.